L’Agonia che non ti auguro

Quello che devi sapere prima di abbassare i prezzi dei tuoi trattamenti

Capisco la crisi…., che i clienti vogliono spendere di meno…., che c’è tanta concorrenza…..

che non c’è più la legge sulle licenze che vi garantisce un bacino di utenza…….

La scelta di abbassare i prezzi è stata una strategia commerciale che molti istituti hanno adottato, pensando di trovare giovamento,

invece hanno solo aumentato il vortice della loro disgrazia!

Ti faccio alcune domande:

Cosa pensi quando ti rechi dal tuo fornitore abituale e vedi che ha abbassato i prezzi delle cose che compravi prima a prezzo pieno?

Spesso pensi che qualcosa non va, perchè prima lo pagavo così tanto? Mi fregava?  …E altri mille pensieri che non sono di apprezzamento.

Se abbassi il tuo listino prezzi, i clienti che venivano da te solo perchè il prezzo era buono saranno contenti e forse continueranno a venire da te, finchè qualcuno non farà un prezzo più basso del tuo.

Altri, quelli che ti avevano scelto per la qualità, (spesso clienti alto spendenti) nel tempo vorranno qualcosa in più, e tu, non avendo i giusti margini di guadagno non potrai investire in miglioramenti della tua attività.

LA QUALITA’ GLOBALE DELLA TUA ATTIVITA’ deve essere sempre bene pagata!

Premesso quanto descritto sopra, ti voglio portare esempi di clienti che seguiamo NOI.

Nell’ ultimo periodo hanno aumentato le loro performance economichehanno aumentato gli incassi e hanno aumentato l’utile, COME?

Sicuramente la loro scelta non è stata orientata ad abbassare i prezzi ed aumentare i volumi, anzi, contrariamente hanno alzato la loro qualità dei servizi e della cura del cliente aumentando in alcuni casi anche il loro listino.

Tu sai se il tuo listino prezzi, la tua politica commerciale, le tue promozioni sono congrue al tuo piano economico finanziario di istituto?

Ti faccio una domanda specifica: Sai quanto costa un’ora “attiva” del tuo lavoro?

Per calcolarla non basta fare il punto di pareggio diviso le ore di apertura del tuo negozio….. se fai così….. chiedici subito aiuto!!

Se non sai rispondere a questa domanda contattaci! Saremo lieti di aiutarti!

Se il tuo costo operativo attivo è di 35/45€ all’ ora …. che promozioni o politiche commerciali puoi attuare?